Vantaggi
I sistemi solari termodinamici sono impianti che combinano il funzionamento delle pompe di calore e al tempo stesso sfruttano l’energia solare, sono infatti in grado di captare l’energia del sole e dell’ambiente esterno riscaldando l’acqua in modo ottimale, e garantendo un consumo molto ridotto rispetto ai sistemi tradizionali.
Ecologico
Il solare termodinamico contribuisce a difendere il Pianeta dal riscaldamento globale riducendo, grazie alla sua efficienza, le emissioni di CO2 in atmosfera.
Inoltre non contamina l’acqua con sostanze chimiche e quindi non mette a rischio la nostra salute e la salute del nostro ambiente.
Affidabile ed Efficiente
Il pannello solare termodinamico è prodotto nel rispetto degli standard di qualità, ed è in alluminio anodizzato 30 micron che gli assicura lunga durata (oltre 25 anni), e resistenza alla corrosione e alle condizioni meteorologiche più avverse. Funziona senza il sole e di notte, 365 giorni l’anno.
Economico
Ottieni il 100% della tua acqua calda attraverso una fonte naturale di energia, grazie alla grande efficienza del sistema termodinamico che recupera l’energia termica presente nell’ambiente.

I Vantaggi del Solare Termodinamico
I pannelli sono molto leggeri (circa 8kg) e si possono anche installare uno sull’altro oppure in verticale.
Funziona anche in assenza di luce solare. Lavora per lo scambio termico, cioè per differenza di temperatura con l’ambiente esterno.
Funziona anche di notte
Viene utilizzato per l’acqua calda sanitaria, per il riscaldamento centralizzato delle abitazioni o delle piscine scoperte e coperte, etc.
Il liquido usato nelle tubazioni non è corrosivo ne tossico e non causa ostruzioni, riducendo la manutenzione.
I pannelli possono essere installati anche nei balconi condominiali* (*previa regolare autorizzazione.)
Gli Svantaggi del Solare Termico
Necessita di grandi superfici
Il sistema ha un peso elevato, tra i 45 e 300kg
Capta la luce del sole solo quando diretta verso il pannello.
In assenza di sole non funziona
Richiede una manutenzione continua
Ha un’elevata fragilità
Presenta rischi di congelamento in inverno e di surriscaldamento in estate
Si possono vericare ostruzioni nelle tubazioni a causa del calcare presente nell’acqua.